VALORE DEL BOSCO - BIOSYN

Vai ai contenuti

Menu principale:

FILIERA DEL LEGNO

L’uso massiccio di combustibili fossili, principali responsabili del vertiginoso aumento della concentrazione di gas serra nell’atmosfera, potrebbe drasticamente essere ridotto se i paesi industrializzati, per la produzione di energia termica ed elettrica, utilizzassero biomassa come combustibile ottenuto da materiale derivante dalle coltivazioni o dalle foreste.  

L’AEBIOM (Associazione Europea Industria Della Biomassa) afferma che, se cio avvenisse,  le emissioni di  anidride carbonica potrebbero essere ridotte ogni anno di circa 1.000 milioni di tonnellate. Secondo tale rapporto inoltre la biomassa utilizzata come fonte di energia pulita potrebbe, entro il 2020, contribuire per il 15% dell’energia richiesta dai paesi industrializzati. La filiera produttiva darà origine, come affermato dal rapporto sulle nuove opportunità lavorative a circa 400.000 posti di lavoro entro il 2020, distribuiti prevalentemente nelle  zone rurali. L’utilizzo di fonti energetiche di origine biologica sarà inoltre utile per il rispetto degli obiettivi nazionali fissati dal protocollo di Kyoto, in materia di energie rinnovabili.


Una buona gestione forestale, ispirata ai principi della sostenibilità, può offrire una rilevante quantità di legno da disporre per il comparto energetico e allo stesso tempo  produrre notevoli benefici ambientali, sociali ed economici, senza intaccare l’attuale patrimonio forestale. L’abbandono della gestione attiva del bosco ha prodotto in passato  uno squilibrio del sistema ambientale forestale con conseguenti effetti negativi rilevanti  quali:

- l’aumento del pericolo di incendi;
- la riduzione della fruibilità del territorio;
- la perdita di valore paesaggistico;
- l’aumento dei rischi idrogeologici.

Questa nuova necessità evolutiva, oltre ad un’elevata valenza ambientale, creerà pertanto nuove opportunità per il settore forestale e per quello agricolo.
Il bosco concepito come unità eco-sistemica è di insostituibile necessità per la vita dell'uomo, per la sua sicurezza contro il pericolo di frane e di improvvise piene, per mantenere l'equilibrio del pianeta!

TEL +0039 06 99709795
FAX +0039 06 97258545
info@biosyn.it

FEDRA ENERGIA
VIA ALESSANDRO DELLA SETA 20
00178 ROMA - ITALIA
RETE BIOSYN
Torna ai contenuti | Torna al menu